SPETTACOLI IN PRESENZA
Eventi in programma 2024
NUOVE MODALITA’ OPERATIVE: video – teatro
Video “Teatrando” in AULA LIM
A causa del perdurare dell’emergenza Covid, anche il Progetto vicariale Teatrando si è dovuto ri-pensare in una diversa modalità operativa. Per questa ragione è stato messo a punto “video Teatrando in aula LIM”, utilizzando la lavagna interattiva multimediale.
La sospensione delle attività laboratoriali in presenza, la chiusura dei teatri, l’annullamento di Rassegne/concorsi hanno imposto un diverso iter organizzativo. Così, le ‘produzioni artistiche’ sono state valorizzate tramite ‘le risorse digitali”, come, in questo caso, quelle della cabina-regìa del Liceo artistico G.B.Ferrari di Este.
Di fatto, quanto prodotto in modalità video, viene e verrà proposto nelle varie AULE LIM degli Istituti scolastici della provincia di Padova.
Quindi, in ‘scena’, non più un gruppo di studenti-attori in carne ed ossa, carichi di entusiasmo e di energia, ma la trasposizione video di quanto prodotto dal Laboratorio A. Corradini, nell’anno scolastico 2019/2020.
Locandine
VIDEO-TEATRO
Il programma prosegue…
Ancora una volta, il Vicariato di Este intende far conoscere e valorizzare i risultati del lavoro teatrale dei ragazzi del Liceo artistico G.B.Ferrari di Este. Soprattutto perché testimoniano un significativo percorso di autoconsapevolezza e di maturazione nei giovani studenti.
“Picciriddi. Storie di Mafia, di bambini e di ragazzi” è risultato primo classificato alla III^ edizione del concorso Regione Veneto “La cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, l’impegno dei Giovani per la sua promozione”.
Inoltre, Teatrando intende sottolineare l’esemplare-irrituale conduzione di Laboratorio, in DAD. Infatti, durante la situazione pandemica del 2020, con tutte le difficoltà del caso, la didattica a distanza ha contribuito a mantenere vivi e saldi i legami degli studenti con i loro docenti, punti di riferimento importanti, oltre la famiglia, in un momento di grande incertezza.
Contatti costanti, online, hanno mirato al rafforzamento di valori fondanti il vivere comune. Un video che contiene un invito pressante a non girarsi dall’altra parte, a far memoria delle tante vittime di Mafia, a non stare zitti.
Provenendo dai nostri Giovani, focus di Teatrando, questa esortazione ha una forte risonanza emotiva ed è un monito potente, molto efficace.